INCANTO E BELLEZZA DELLA CITTÀ DI S.QUASIMODO, IN SEMPLICI VERSI DIALETTALI
Entusiasmante esperienza per gli alunni della classe quinta A del plesso di “via Risorgimento 112” che, il 22 marzo hanno partecipato all’evento “Adotta una poesia”, presso il teatro Garibaldi di Modica, recitando i versi della poesia, da loro scritta,  “Muorica, paisi beddu”.
Con semplici versi, i bambini hanno affascinato ed emozionato il pubblico presente, descrivendo l’incanto e la bellezza della città natia di Salvatore Quasimodo.
La partecipazione all’evento è stata preceduta da un attento studio della biografia del poeta “modicano” e da un’accurata analisi di alcuni suoi versi, che hanno ispirato gli alunni alla produzione della poesia sopracitata, grazie anche alla loro approfondita conoscenza della lingua dialettale.

PATRIZIA PETRILIGGIERI
VALENTINA CACCAMO