DAL SEME AL PANE
“Insieme a tavola per condividere il cibo che nutre”, è il messaggio educativo consegnateci dal cantiere  “Crisci ranni”, un invito  e una sensibilizzazione a sentirsi parte di una grande famiglia.
Diversi plessi hanno realizzato l’esperienza della semina, osservandone minuziosamente l’evoluzione della  crescita in tutte le sue fasi e vedendone nascere le preziose piantine. Ne ha fatto seguito la visita di alcune classi del plesso Risorgimento  presso il vecchio mulino ad acqua, sito a Cava d’Ispica, che ha permesso di immergersi nel passato scoprendo luoghi, strumenti ed abitudini della vita di un tempo e conoscendo gli antichi processi di trasformazione dal grano al pane.
Ne dimostrano  l’interiorizzazione,  le attività grafico-pittoriche , che  ne hanno fatto seguito,  nelle quali i bambini  coinvolti con entusiasmo hanno rappresentato con spiccato senso di interesse e soddisfazione.
Infine, un gruppo di alunni di Pirato ha partecipato ad un laboratorio di produzione del pane, presso una fattoria didattica. Questo semplice video vuole mettere in risalto con spontaneità e naturalezza, un momento educativo, che ha favorito e privilegiato il processo di trasformazione dal seme al pane quale miracolo della natura.

Video e articolo
GRAZIA BELLUARDO

II PIRATO: I TESTI E I DISEGNI SULL'ESPERIENZA
 Attività in classe, uscita didattica all'agriturismo Iaconinoto e partecipazione al progetto "Crisci Ranni" con i disegni tratti dai quaderni dei bimbi della classe II del plesso Pirato.

Foto e articolo
PINUCCIA MOLÈ