BENVENUTI SU SCUOLAPOIDOMANI
Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2018 - ore 21.50

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'ORTO BOTANICO A SCUOLA: IL VALORE DELL'ATTESA NEL RISPETTO DELLA NATURA
Con una bella e partecipata manifestazione, ha avuto luogo venerdì 5 maggio 2017 l'inaugurazione ufficiale dell'Orto botanico realizzato negli spazi esterni del plesso "G. Falcone" in collaborazione con la Fondazione Grimaldi.
A fianco del dirigente scolastico, prof.ssa Concetta Spadaro, sono intervenuti il prof. Uccio Barone, presidente della Fondazione, il dott. Gianmatteo Spadaro, progettista e realizzatore dell'orto, Ignazio Abbate, sindaco di Modica, la dott.ssa Angela Longo e il dott. Filippo Pasqualetto.

Introdotti dalle eccellenti esecuzioni musicali dell'orchestra dell'Istituto, gli ospiti hanno dato vita ad un breve convegno, i cui interventi hanno fatto leva soprattutto sulla necessità di avvicinare i giovani alla natura e al proprio territorio e di far scoprire loro una dimensione di vita che, staccandosi dal principio del "tutto e subito" imposto dall'odierna società, sia più rispettosa dei ritmi della natura.
L'illustrazione delle specie vegetali presenti nell'orto, a cura del dott. Spadaro, è stata seguita dallo svelamento della targa da parte di due studenti, della dirigente e delle autorità; infine una ricca colazione all'aperto a base di prodotti naturali del nostro territorio, molto apprezzata da tutti i presenti e in particolare dagli alunni, che grazie alle attività di educazione ambientale stanno muovendo i primi passi verso un nuovo modo di rapportarsi alla terra e ai suoi frutti.

Articolo
MARGHERITA ROCCASALVA
Foto
ELISABETTA CERRUTO


CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA

 

Accesso a Scuolanext


scuolanext
 

>  Famiglie


>  Personale Scolastico


 

 

PNSD

 
 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 


Statistiche

Visite agli articoli
488052

Ultimi articoli

Vai all'inizio della pagina