UN SALTO NEL PASSATO
Ci sono tante cose che aiutano a scoprire il passato: una di queste è la nostra seconda lingua, il dialetto. Quest'anno abbiamo iniziato a studiarlo grazie alla prima annualità del progetto "Dialetto, usi, costumi e tradizioni iblei". Ammettiamo che non ne sapevamo molto, ma grazie agli esperti esterni proff. Giada Ragusa e Giovanni Poidomani, abbiamo imparato tante cose nuove. A conclusione del progetto, giorno 16 maggio siamo andati a visitare il museo delle arti e dei mestieri "Gli arnesi di una volta" all'interno dell'ex Caserma dei Carabinieri di Piazza Matteotti, accompagnati dalle proff.sse Giovanna Polara e Lucia Lenoci. Grazie al signor Basile, che ci ha fatto da guida, abbiamo scoperto i tanti utensili che si usavano un tempo nelle diverse botteghe e nelle case. Questa esperienza è stata molto interessante anche perché abbiamo potuto immaginare le difficili condizioni di vita di chi è vissuto prima di noi.

ANNA IRTOLI
CARLA PARISI